Quale criterio di scelta utilizzare e, soprattutto, quale tema?
Prima di tutto un tema trasversale, non una DISCIPLINA specifica.
Tools del web2.0, scaffolding, problem solving....temi forse troppo specifici per trovare ambienti idonei per la nostra ricerca.
La nostra parola chiave, allora, è stata CREATIVITY, creatività.
Come viene utilizzata la creatività didatticamente in Second Life?
Ed è iniziata la nostra ricerca....
Ci siamo sentite molto spesso con Ljuba sia tramite il forum ma soprattutto con Skype, concordando così gli incontri in SL.
Ad esempio, eccomi con Ljuba durante la nostra esplorazione dell' Art exibition, una mostra realizzata da studenti di una scuola superiore di Trento.
In un'attività di e-learning l'annullamento del tempo e dello spazio sembra un facilitatore, ma in un'attività di gruppo, invece, si trasforma in uno dei problemi maggiori.
QUANDO incontrarci? Come conciliare i diversi orari di ognuna di noi?
E la distanza diventa, così, un profondo gap da colmare.
Posso affermare che mi è mancato il continuo confronto con le altre due componenti del nostro gruppo, sia per organizzare la nostra pagina WIKI (secondo me strumento indispensabile e utilissimo per lavorare in gruppo) sia per condurre il nostro incontro di travel guide in SL con la nostra tutor Laura.
I ruoli, forse per questo motivo, non sono stati molto chiari ed ognuna di noi ha lavorato in modo più indipendente che collaborativo.
Pertanto Chat, wiki, forum e, ancora più immediato, Skype, sono strumenti che potevamo darci l'occasione per con-dividere e progettare meglio il nostro lavoro.
Un'occasione perduta.
